Liberamente tradotto da: http://www.panbo.com/archives/2014/11/signal_k_a_true_game_changer_.html
Vedo un sacco di elettronica marina e non mi impressiono facilmente. Escono di continuo novità, più veloci, più granie, più luminosi… appaiono ogni anno. Tuttavia mi sento molto entusiasta quando vedo vera innovazione, la tecnologia ecoscandaglio CHIRP e il Wi-Fi sui plotter cartografici sono un paio di esempi eccellenti. Ma ora c’è signalK, e sono davvero eccitato. Questo è potenzialmente un punto di grande svolta, e cercherò di spiegare cosa sta succedendo e le sue implicazioni a lungo termine per la vostra barca.
SignalK è un modello di dati universale che permette di condividere facilmente i dati e le informazioni della vostra barca o di e altre barche ovunque nel mondo. SignalK parla il linguaggio degli smartphone e tablet con internet wireless. Queste funzionalità non sono state presenti in modo significativo prima fin’ora, oggi stanno diventando una realtà.
Le possibilità sono quasi infinite. SignalK può rendere tutti i dati della vostra barca disponibili in un formato semplice e open source, gli sviluppatori di tutto il mondo sono liberi di creare applicazioni per la vostra barca. Questo perché il formato di comunicazione di signalK rende molto più semplice accedere ed utilizzare le informazioni della vostra barca, in particolare per i dispositivi mobili e per i server basati su cloud.
Ci sono livelli di sicurezza per controllare questo accesso, ma se lo ha permesso, un porto turistico potrebbe percepire la vostra barca e ti invieremo aggancio informazioni automaticamente. Crowdsourcing di dati, come una profondità d’acqua può essere automatico. Si poteva vedere non solo la profondità, ma la profondità della barca di fronte a voi. La condivisione dei tuoi waypoint, POI, e anche il percorso yacht club di viaggio diventa semplice. Il check-in sulla vostra barca da qualsiasi parte del mondo, o essere avvisato via e-mail in caso di problemi. Può sembrare incredibile, ma questo fa parte della visione complessiva del segnale K ed è molto più vicino alla realtà di quanto si possa credere. antenna WiFi della vostra barca sarà in molti modi, come importante per voi come la sua antenna VHF.
Per capire che cosa segnale K è di circa, dobbiamo dare un’occhiata a quali capacità le nostre barche hanno attualmente sul trattamento delle informazioni. Strumenti e sensori raccolgono i dati e in genere inviarlo ad altri dispositivi che utilizzano il NMEA 0183 o più recenti NMEA 2000 formati. dati NMEA vengono raccolti, confezionato e trasmessa in gruppi correlati. Per esempio i parametri del motore NMEA 2000 PGN 127489 contiene cose come la pressione dell’olio, la tensione, e ha anche un gran numero di indicatori di stato, come lo stato di allarme “acqua nel carburante” e altri.
il software del chartplotter prende questi dati, ordina fuori e visualizza le informazioni sulle sue pagine di dati dedicate per voi. Funziona bene e nessuno sostiene con questo ….. a meno che non si desidera utilizzare un dispositivo mobile e / o Internet per vedere facilmente i dati della vostra barca. Non ti piacerebbe il numero limitato di applicazioni marine senza fili che sono ora disponibili a fare molto di più?
Il nocciolo della questione è che i formati di comunicazione di NMEA comprensibilmente non prevedevano la crescita esponenziale di entrambi Internet e comunicazioni wireless. NMEA 2000 fece la sua prima apparizione nel 2001. Non c’era praticamente nessun accesso wireless a Internet. Tablet e smartphone non esistevano neanche. Nel 2014 solo oltre $ 200 miliardi di questi dispositivi di elaborazione intelligenti finirà nelle mani del consumatore.
In un mondo in cui non ci dovrebbero essere centinaia di applicazioni mobili che utilizzano i dati della vostra barca, ci sono solo un paio. È possibile acquistare scatole nere che trasmetteranno NMEA 0183 e 2000 dati in modalità wireless, ma i produttori tendono a utilizzare diversi formati e offrono diversi sottoinsiemi di dati disponibili. Questo rende difficile per gli sviluppatori di applicazioni. Non possono solo scrivere un app e lo hanno si applicano a tutte le barche, ma invece hanno per aggiungere il supporto individuale per i diversi tipi di moduli. Incentivi fiscali per entrambi gli sviluppatori di applicazioni e gli sviluppatori Gateway è cassata dalla intrinsecamente piccolo e fratturato mercato. Questi problemi possono essere risolti Signal K in un modo molto intelligente e unico.
Segnale K di per sé non è progettato per sostituire il sistema di navigazione esistente. Invece aumenta il potenziale della vostra barca e fornisce gli strumenti sviluppatori hanno bisogno di creare applicazioni significative per la vostra imbarcazione con connessioni sicure con il mondo esterno.
Signal K è un sistema che prende NMEA e molti altri tipi di dati e la pone in un modello di dati coerenti e prevedibile (uno schema). Pensate al Web – ogni pagina ha un URL diverso e unico. Lo stesso URL ti porta sempre alla stessa pagina, anche se il contenuto può variare secondo per secondo. Alcuni sono disponibili in modo permanente, alcuni non lo sono. Alcuni sono limitati, alcuni sono pubblici. E per di più è possibile accedervi da qualsiasi dispositivo. Segnale K applica gli stessi concetti ai dati della vostra barca. Si definisce un “URL” coerente e prevedibile per ogni dato individuo.
Gli elementi di dati tipici indicati nel campione schema tutti hanno un formato simile. Le informazioni nello schema è leggibile, il processo è più facile per i programmatori di applicazioni per accedervi. Nell’esempio mostrato è “headingMagnetic.” Valore significa che questo è un numero ed è attualmente 43 gradi. La fonte dei dati in questo contesto è “auto” che significa che è viene dalla tua barca, e “time stamp” è quando i dati sono stati ricevuti dallo schema così sappiamo come freschi, o vecchio, i dati sono.
Lo schema memorizza anche altre cose importanti per voi. Informazioni su bersagli AIS, grafici, percorsi, le maree, waypoint, segni VHF / HF di chiamata, numeri MMSI, allarme set-point, le note di crociera, i nomi dei membri dell’equipaggio e molto altro ancora. Mentre lo schema continua a crescere, i tipi di dati esistenti mantengono i loro URL originali e nuovi tipi di informazioni quali dati polari vostra barca a vela ottenere nuovi e unici URL. Questo consente alle applicazioni di segnale K di continuare a lavorare nonostante le inevitabili nuove aggiunte allo schema come si sviluppa.
Arduino può interfacciarsi troppo
Open Hardware source come Arduino creare la possibilità di acquisire i dati e / o per gestire NMEA come mai previsto. Per esempio segnale K ha già un elemento di dati di mare salinità nel suo schema. Arduino può percepire di questo insieme a molte altre possibilità di monitoraggio come sala macchine o temperature del congelatore. Illuminazione di controllo con sensori di movimento, allarmi audio come “Avvertimento di acqua ad alta sentina!” e più sono possibili integrando Ardunios in un sistema basato segnale K. Il Progetto Freeboard sta completando software per consentire di Arduino di comunicare direttamente con segnale K.
Arduino sono piccolo, potente e molto costoso ($ 60,00) computer utilizzati a che fare con la parola fisico. Hanno molti ingressi e uscite sia digitali che analogiche. Un esempio di applicazione corrente canottaggio Arduino è sistema autopilota molto successo e in casa costruita di Jack Edward, che ho scritto qui .
Il sistema open source bordo libero utilizza Arduino e Raspberry Pi di creare un sistema di navigazione basato su browser che utilizza segnali K. Come parte di questo sforzo Freeboard ha sviluppato una serie di schede di interfaccia specializzati per aiutare a collegare Arduino per la vostra barca e Signal K. Ci sono collegamenti per un GPS, Peet Bros strumento a fiato e una velocità di acqua sensori ruota a pale insieme a funzionalità di pilota automatico di base (un work in progress). Il progetto Freeboard è ora rapidamente avvicinando lo stato chiavi in mano. È possibile saperne di più sul progetto Freeboard qui .
Allora, dove sta tutto questo andando? Segnale K può portare verso un mondo in cui i display della vostra barca sono oggetti merce come tablet e smartphone. Si seleziona la funzionalità nello stesso modo in cui si selezionano le applicazioni per il vostro cellulare. Aggiungere nuove funzionalità come note di crociera folla di origine. Se appare un “tablet visibile 15 luce solare impermeabile, basta fissarlo al timone, e la storia suggerisce che appariranno. Cellulari impermeabili (Samsung S5) sono ora facilmente disponibili. E ‘chiaro segnale K ha gioco potenziale cambiamento sia per ricreazione, e la navigazione commerciale . Niente altro di simile esiste in un formato amichevole sviluppatore per raggiungere questo obiettivo.
Navguage è un esempio di un progetto open source che ha promesso il supporto per segnale K. Navgauge prende i dati del segnale K e utilizza JavaScript e SVG (Scalable Vector Graphics) per create display personalizzabili basate su browser per PC, tablet e telefoni. È possibile visualizzare una pagina di dimostrazione che mostra questa capacità on-line qui .
Il popolare software basato OpenCPN navigazione PC è anche in programma di aggiungere funzionalità di segnale K nella loro prossima revisione di software più importanti e molti altri stanno monitorando i progressi del sistema da vicino.
Il progetto ha percorso una lunga strada in un periodo molto breve di tempo. Attualmente un server di riferimento di base è operativa. Questo è un tipo di software prototipo disegno, da confrontare e facilitare lo sviluppo continuo. La configurazione hardware di base su una barca sarà composto da un server del segnale K in esecuzione su un processore relativamente economico singola scheda come un Raspberry Pi, un hub USB, e un router WiFi. Gli ingressi di dati NMEA possono provenire da NMEA 2000/0183 ai gateway USB, e Ardunios se lo si desidera.
implementazioni segnale K come Navgauge, OpenCPN, il Progetto Freeboard, e altri sono tutti progetti “open source”. Come altre piattaforme open source, chiunque può aiutare, tra cui sviluppatori commerciali, vengono accolti e incoraggiati a partecipare. È possibile trovare informazioni su come fare questo al sito segnale K .
L’obiettivo di segnale K è quello di aiutare la vostra barca diventare più simile a un iPad. Uno dei motivi per l’iPad è diventato un tale successo è stato il modo in cui ha fornito una piattaforma comune che Sviluppatori in tutto il mondo potrebbe utilizzare. E ‘l’abbondanza di buone applicazioni che hanno reso l’iPad come un grande successo, non solo per il suo hardware.
In segnale Apps mondo di K usare tutte le informazioni della vostra barca, non solo a dati provenienti da sensori. condivisione sociale e crowdsourcing diventa possibile. praticabile sarebbe anche applicazioni che fanno il monitoraggio dei dati a lungo termine e l’analisi o consentono di utilizzare i dati polari della vostra barca in una gara. È stato selezionato un avatar per la vostra barca ancora?